Skip to content

Corso nazionale di formazione teorico-pratico sull’utilizzo di Zebrafish (Danio rerio) a fini scientifici nasce da una collaborazione professionale tra docenti dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università del Salento con il supporto di Tecniplast S.p.A. e con il patrocinio dell’ Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).

Il corso – autorizzato dal Ministero della Salute ed organizzato in piena conformità al D.M. 5 agosto 2021 –include:

– moduli di base, che forniscono un’adeguata formazione teorica di base per tutto il personale che svolge una delle funzioni A, B, C, D (art. 23, comma 2, lettere da a) a d), del Decreto legislativo 26/2014);

– moduli per la formazione teorico-pratica specifica per zebrafish, per il personale che svolge le funzioni A, B, C, D.

Inoltre, il corso è conforme ai requisiti necessari per l’accreditamento europeo (attualmente in fase di elaborazione) da parte della Federation of European Laboratory Animal Science Associations (FELASA).

Il corso, erogato in modalità mista, sarà articolato come segue:

– le lezioni della parte teorica si terranno dal 24 al 28 ottobre 2022 on-line,

– la parte pratica si svolgerà nei giorni 8 e 9 novembre 2022 presso lo Stabilimento Zebrafish dell’Advanced Technologies Network (ATeN) Center dell’Università degli Studi di Palermo.

La partecipazione al corso prevede una quota d’iscrizione di 800 euro ed è vincolata alla registrazione obbligatoria da effettuarsi entro il 25 settembre 2022 compilando l’apposito modulo e inviandolo a: eventi.aten@unipa.it. L’iscrizione dovrà essere successivamente perfezionata, con il pagamento della quota prevista, entro il 2 ottobre 2022.

Scarica il Programma della parte teorica

Scarica il Programma della parte pratica

Torna su